EQUIPE MEDICA
Dott.ssa
Raouaji Nebras
Laureata in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica

Laureata nel 2020 in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica con 110 presso l’Università degli Studi di Parma, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Conoscenze e capacità di comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo sviluppo, al normale funzionamento e alle alterazioni dell’apparato visivo.
Capacità di diagnosi e riabilitazione dell’handicap visivo.
Dal 2018 al 2020 ha eseguito u turocinio professionale universitario presso l’azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, acquisendo abilità professionali riguardanti la figura professionale dell’assistente oftalmologo ed ortottista e svolgendo attività di trattamento riabilitativo ortottico nei disturbi della motilità oculare e della visione binoculare.
Dal 2021 al 2022 ha lavorato come Ortottista insieme al Dott. Fernando Avellis a Parma, svolgendo diagnosi e trattamento delle anomalie della visione binoculare in età pediatrica, esecuzione esame della vista e esecuzione di tecniche di semeiologia strumentale-oftalmica.
Nel 2022 ha lavorato come Ottico a Parma con la mansione di assistenza e vendita occhiali, lenti a contatto e altri ausili ottici ed esecuzione esame della vista.
Da marzo 2023 a febbraio 2024 ha svolto il compito di Ortottista a Bologna presso il Dott. Marzio Vanzini, dove ha svolto prevenzione, valutazione e riabilitazione delle anomalie della visione binoculare. Esecuzione esami strumentali oftalmologici: campo visivo, OCT ( tomografia a coerenza ottica), diagnostica corneale (pachimetria, topografia corneale, conta endoteliale), esame della sensibilità al contrasto e del senso cromatico, biometria ad ultrasuoni, biometria ottica, tonometria, autrorefrattometria, schermo di Hess, frontifocometro manuale e digitale.
Preparazione intervento di cataratta.
Preparazione intervento di chirurgia refrattiva.
Da maggio 2024 ad ora svolge il ruolo di Ortottista presso a Medlavitalia a Parma.
Ambiti di interesse
Visite ortottiche per il trattamento riabilitativo ortottico, rieducazione dell’handicap della funzione visiva.