Scrivi: +39 338 4821798

Chiama: +39 0521 359872

EQUIPE MEDICA

Dott.
Luca Zilocchi

Medico Chirurgo Specialista in Ortottica ed assistenza oftalmologica

 

Laureato con lode nel 2020 in Ortottica e Assistenza Oftalmologica presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma. In questo contesto ha acquisito e consolidato competenze avanzate per il profilo professionale di Ortottista-Assistente in Oftalmologia, occupandosi di riabilitazione ortottica nei disturbi della motilità oculare e della visione binoculare, nonché di diagnostica strumentale.


Dal 2021 al 2022 ha svolto attività professionale presso lo studio oculistico Pantaleoni occupandosi della diagnosi e del trattamento delle patologie oculari in età adulta e pediatrica. Durante tale esperienza, ha seguito il paziente nei percorsi pre-operatori e post-operatori per interventi di cataratta e chirurgia refrattiva, e nella preparazione di procedure ambulatoriali quali iridotomia e capsulotomia YAG-Laser. Ha eseguito esami strumentali tra cui: Tomografia a Coerenza Ottica (OCT), campo visivo, esami diagnostici corneali (topografia, conta endoteliale e pachimetria), valutazione del senso cromatico, pneumotonometria e approfondite valutazioni ortottiche. Ha gestito casi di diplopia nell’adulto, utilizzando lo schermo di Hess-Lancaster e lenti prismatiche necessarie per correggere il difetto.


Dal 2022 è titolare di una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, dal titolo “Esplorazione della funzione visiva nel glaucoma in stadio avanzato”, contribuendo allo studio e alla valutazione delle funzioni visive nei pazienti affetti da questa patologia. In merito alla ricerca si è formato, affinando e ampliando le proprie conoscenze, attraverso corsi relativi all’Etica e all’Integrità nella ricerca.


Parallelamente esercita la professione di ortottista presso l’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi di Reggio Emilia, dove si occupa della valutazione del residuo visivo in pazienti ipovedenti in età pediatrica. L’attività è svolta in un’ottica multidisciplinare, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita sociale e scolastica dei giovani pazienti con disabilità visive, spesso associate a disabilità psico-fisiche, attraverso percorsi personalizzati e l’individuazione di ausili e strumenti adeguati alle specifiche esigenze.


A partire dall’anno accademico 2025-2026 ricopre il ruolo di docente a contratto nel corso di “Posturologia in ambito visivo”, parte del corso integrato “Rieducazione dell’handicap della funzione visiva in età evolutiva”, nell’ambito del Corso di Laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica dell’Università degli Studi di Parma.


Completa il profilo professionale la Laurea Magistrale in Finanza e Risk Management, conseguita nel 2016 presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Parma, che contribuisce ad integrare ed ampliare le competenze personali

Ambiti di interesse

Esecuzione di test diagnostici (OCT, campo visivo, topografia corneale, conta endoteliale, pachimetria, valutazione del senso cromatico, pneumotonometria).


Valutazione e trattamento dei disturbi visivi in età pediatrica e adulta, con particolare attenzione alla salute e al benessere visivo del paziente.


Visite ortottiche, supportate da esami strumentali, per individuare e monitorare eventuali alterazioni della funzione visiva.


Percorsi di riabilitazione ortottica personalizzati, attraverso esercizi mirati per il recupero e per il miglioramento di deficit oculo-motori, spesso responsabili di affaticamento visivo, mal di testa e altri disturbi astenopeici, soprattutto in età scolare e per tutti coloro che lavorano per tempi prolungati a distanza ravvicinata.


Controllo ortottico in caso di visione doppia e, quando indicato, valutazione di un’eventuale correzione prismatica con l’obiettivo di eliminare tale disturbo, migliorando la qualità della visione e della vita del paziente.


Grande attenzione e cura del rapporto con il paziente, fondato sull’ascolto e sul dialogo, teso ad instaurare reciproca fiducia nel percorso comune.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Contattaci per informazioni