EQUIPE MEDICA
Dott.ssa
Silvia Banchini
Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale
Direttore Sanitario del Poliambulatorio Silvia Banchini

Nel 1996 consegue il Diploma di Liceo Classico Presso il Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma. Successivamente si iscrive al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia nell’anno accademico1996/1997 presso l’Università degli Studi di Parma.
Nel 2003 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma e consegue l’abilitazione all’esercizio della professione medica presso la medesima Università e nel 2004 si iscrive alla Scuola di Specializzazione di Chirurgia Maxillo Facciale.
Nel 2008 si specializza in Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università degli Studi di Parma diretta dal PROFESSOR ENRICO SESENNA con il massimo dei voti. Nello stesso anno inizia ad eseguire l’attività di Libero Professionista in Chirurgia Maxillo Facciale.
Da giugno 2010 ha conseguito una borsa di studio sulle neoplasie del cavo orale presso l’Azienda Ospedaliera di Baggiovara (Modena) fino al 1/04/2012.
Dal 1/05/2011 al 1/05/2012 ha prestato servizio come libero professionista in qualità di Chirurgo Orale presso la Comunità di San Patrignano.
Dal 1/05/2012 al 30/11/2013 ha prestato servizio come dirigente medico libero professionista presso la U.O. di Chirurgia Cranio Maxillo Facciale dell’Azienda Ospedaliera di Ferrara diretta dal Dott. Clauser.
Dal 1/01/2013 al 1/05/2015 ha prestato servizio presso la U.O. di Chirurgia Oro-Maxillo Facciale come Specialista ambulatoriale dell’Azienda Ospedaliera di Modena diretta dal Dott. Di Michele Pietro.
Da giugno 2015 svolge attività di consulente in Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale in diversi studi della regione Emilia Romagna.
Dal 2017 al 2023 è stata Direttore Sanitario presso il Poliambulatorio Braglia sito in Sorbolo, provincia di Parma.
A maggio 2020 ha conseguito il diploma in Medicina estetica presso la scuola post universitaria europea Agorà di Milano. Nel novembre dello stesso anno ha conseguito il diploma nel master di chirurgia plastica e ricostruttiva presso l’istituto Humanitas diretta dal Prof. Marco Klinger.
Dal novembre 2021 fa parte del gruppo OSAS presso la Casa di cura Città di Parma.
Dal 2003 ha partecipato alle attività chirurgiche, assistenziali e didattico-scientifiche presso la sezione di chirurgia Maxillo-facciale del dipartimento Testa e Collo dell’Università degli studi di Parma. Ha inoltre seguito un corso a Bertinoro presso il Centro Residenziale di Medicina del Sonno per lo studio dei pazienti affetti dalla sindrome delle Apnee ostruttive durante il sonno.
Ha partecipato a corsi in Italia e all’Estero sulla traumatologia cranio-facciale.
Ha partecipato in qualità di Relatore a congressi in Italia sulla Chirurgia Maxillo Facciale e sull’Implantologia.
Ha svolto attività di volontariato in Bangladesh nel 2006, in Burundi nel 2007, e in Congo nel 2008 e 2010 con particolare attenzione alla cura dei pazienti affetti da labiopalatoschisi.
Dal 2009 ad oggi ha partecipato a corsi teorico-pratici sulla Medicina estetica Socia SICMF e SILPS dal 2004.
Ambiti di interesse
Implantologia, Traumatologia cranio-facciale, Patologie traumatiche e malformative, Chirurgia orale, Trattamento funzionale della sindrome delle apnee notturne durante il sonno (OSAS).
Ambiti di chirurgia
- Chirurgia estetica del volto
- Estrazione di ottavi inclusi (denti del giudizio)
- Apicectomie
- Implantologia
- Asportazione di neoformazioni sia ossee che cutanee
- Terapia funzionale dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM)