EQUIPE MEDICA
Dott.ssa
Marta Maggi
Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Ha conseguito la laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 2018 presso l’Università degli Studi di Parma e ha acquisito l’abilitazione all’esercizio della professione medica presso la medesima Università.
Nel 2019 ha intrapreso la specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso la stessa Università, continuando il suo percorso di formazione fino a ottenere il titolo con lode nell’ottobre 2024.
Durante la specializzazione ha svolto attività clinica e di ricerca presso l’Unità Operativa Complessa di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Durante il percorso di studi ha perfezionato l’esperienza lavorativa in vari ambiti, tra cui: malnutrizione per eccesso (sovrappeso ed obesità), chirurgia bariatrica, patologie metaboliche (diabete mellito, dislipidemie, sindrome metabolica), malnutrizione per difetto e nutrizione artificiale.
Dall’ottobre 2024 è iscritta al Registro Nazionale Mindfulness con conseguimento dei protocolli “Mindfulness Basic Training” e “MB-EAT”, quest’ultimo volto ad aumentare la consapevolezza del proprio comportamento alimentare.
È membro della Società Italiana dell’Obesità (SIO) e della Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE).
Si occupa di nutrizione clinica in soggetti sani sia con diverse patologie, offrendo terapie personalizzate e basate su solide evidenze scientifiche, volte a migliorare la salute ed il benessere attraverso una corretta alimentazione ed un sano stile di vita.
Ambiti di interesse
- Sovrappeso ed obesità con intervento sullo stile di vita tramite dietoterapia personalizzata e attraverso farmacoterapia specifica
- Sindrome metabolica
- Dislipidemie
- Diabete mellito
- Consulenza internistica/nutrizionale post chirurgia bariatrica
- Malnutrizione per difetto
- Mindful eating
- Counseling dietologico
La sua visita dietologica si sviluppa su un’attenta anamnesi, visita del paziente, valutazione degli esami ematici e su un approccio terapeutico personalizzato.